Dal 6 al 10 marzo, in occasione della giornata internazionale dei diritti della donna, i cinque poli dipartimentali dell’ateneo di Foggia ospiteranno ritratti e storie di protagoniste d’eccezione del progresso sociale, economico, scientifico e culturale dal secolo scorso fino ad oggi.
L’iniziativa “Women in Science”, promossa dal CUG – Comitato Unico di Garanzia, fa parte delle numerose attività organizzate dall’Università di Foggia – internamente e con la collaborazione del territorio – per promuovere la parità tra generi e la lotta verso ogni forma di discriminazione.
Negli ultimi anni, in particolare, statistiche, studi e inchieste hanno messo in luce il gender gap esistente all’interno dei corsi di studio ad indirizzo scientifico, retaggio di una mentalità tesa a considerare alcune professioni appannaggio del genere maschile.
L’università di Foggia, che rientra tra i primi dieci atenei italiani per presenza di donne iscritte a corsi di laurea STEM, ha scelto, dunque, di presentare “vita e opere” di alcune donne scienziate per smentire questo stereotipo culturale.
15 ritratti di 15 donne, scienziate, ricercatrici, educatrici, giuriste, economiste e imprenditrici – di cui sarà possibile ripercorrere la storia di formazione scansionando il QR code posizionato in corrispondenza di ogni pannello – parleranno agli studenti e alle studentesse dei dipartimenti del nostro Ateneo per ricordare loro che il sapere è un potente strumento di emancipazione.
La Web Radio Unifg dedicherà la live dell’8 marzo alla giornata internazionale dei diritti della donna, raccontando anche dell’iniziativa.