
1. Introduzione
La redazione musicale Raduni Musica apre una selezione per tre partecipanti che verranno scelti per partecipare al settantaseiesimo Festival di Sanremo 2026, che si terrà al teatro Ariston di Sanremo dal 24 al 28 febbraio 2026. L’obiettivo è formare una squadra di giovani che seguiranno il Festival come inviati, content creator e redattori. Sanremo non è solo musica: è racconto, visione e presenza. Se vuoi viverlo da dentro e raccontarlo con Raduni Musica, questo è il momento giusto.
2. Descrizione del Ruolo
I candidati selezionati saranno scelti per partecipare alla missione che si recherà in loco, a Sanremo, dal 22 al 28 febbraio, e che si occuperanno di raccontare il Festival con uno sguardo critico, creativo e contemporaneo. Le attività principali includono:
- raccontare Sanremo da inviato sul posto, quindi tanto cosa succede al Festival della Canzone Italiana, chi sono i concorrenti, su cosa punta ciascun artista, di cosa parlano le canzoni in gara, gli eventi salienti durante le 5 giornate di festival, ma anche l’aria che si respira, quali altre attività sono state organizzate nella città, cosa è stato pensato per rendere Sanremo un luogo attrattivo anche per gli artisti emergenti del panorama italiano.
- Produrre contenuti in formato intervista, format social, podcast, reportage scritto di ciascuna serata e diretta radiofonica.
- Avvalersi del lavoro della squadra presente sul posto ma anche a casa: venire incontro alle esigenze delle singole emittenti producendo anche contenuti personalizzati per quanto possibile.
3. Requisiti
La selezione è aperta a ragazze e ragazzi appassionati di musica, spettacolo e comunicazione, tesserati RadUni con tessera in corso di validità.
Competenze e attitudini valutate:
- Conoscenza e passione del panorama musicale italiano contemporaneo
- Capacità di analisi del testo e di scrittura
- Capacità pratiche di creazione e montaggio di interviste, contenuti social e testi scritti
- Creatività e originalità del linguaggio.
- Chiarezza comunicativa e attitudine al lavoro di squadra.
- Coerenza con il progetto Raduni Musica.
4. Cosa offriamo
- Inserimento nel team ufficiale di Raduni Musica che seguirà il Festival di Sanremo 2026.
- Viaggio e alloggio dal 22 al 28 febbraio inclusi presso struttura privata in loco.
5. Modalità di candidatura
La selezione si articola in tre prove obbligatorie:
- VIDEO REEL (Recensione Musicale): Max 90 secondi, formato verticale (9:16). Recensione di un brano di Sanremo 2025 a scelta tra: L’albero delle noci (Brunori Sas), Eco (Joan Thiele) o Volevo essere un duro (Lucio Corsi).
- AUDIOPODCAST (Recensione musicale): breve podcast o finta diretta radiofonica registrato con Audacity/Audition/qualsiasi programma di editing radio e condiviso in formato mp3 di MAX 180 secondi di recensione musicale di un Brano di Sanremo 2025, a scelta tra quelli già proposti (vedi sopra).
- TESTO SCRITTO (Recensione musicale): testo a carattere giornalistico di recensione di uno dei tre brani proposti sopra. Max 3000 battute (spazi inclusi).
Ai candidati verrà inoltre richiesto:
- Di inviare il video reel tramite link WeTransfer (preferibilmente) o link drive
- Breve presentazione personale (max 10 righe) e contatti.
- Di allegare il curriculum ed eventuale portfolio con indicazione delle varie competenze musicali e relative all’editing di podcast e video.
6. Metodi di candidatura
La domanda di partecipazione dovrà essere trasmessa alla mail soci@raduni.org entro e non oltre le 23.59 del 26 gennaio 2026.
Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati gli elaborati richiesti al punto precedente.
I candidati selezionati saranno contattati per un eventuale colloquio conoscitivo online entro il 29 gennaio.
7. Valutazione
Gli elaborati verranno esaminati da un’apposita giuria composta dal direttivo RadUni.
La selezione operata dalla giuria è inappellabile e insindacabile.
8. Modalità di candidatura
Finalità e base giuridica del trattamento:
Ai sensi dell’art 13 del Regolamento europeo 2016/679 (GDPR), i dati acquisiti in autocertificazione, nonché quelli contenuti nella documentazione richiesta, sono destinati al complesso delle operazioni finalizzate alla fruizione del bando e alla gestione delle pratiche ad esso correlate. Titolare del trattamento dati è la Dott.ssa Mihaela Gavrila, presidente RadUni.